Advertisements
Annunci

Amici 18 terzo serale: aveva ragione Loredana Bertè

Loredana Bertè aveva ragione: Jefeo fa schifo secondo lei e secondo il pubblico, per questo sabato sera è stato eliminato.

Non paga dell’eliminazione di Jefeo, Lory, ha ribadito d’averci visto giusto ed ha lanciato l’idea di una nuova proposta (che ancora non conosciamo), e che, probabilmente, verrà accettata dalla commissione (ma solo in parte) perché tanto è la stessa commissione (presieduta da Maria de Filippi) che le ha detto di farla.


Amici 18: Ornella Vanoni si lamenta che nessuno abbia più il cognome mentre il Pongo cerca di accentuare le rivalità tra i ragazzi (vere o presunte) – il terzo serale.

Tish e Ornella Vanoni

La puntata comincia avvolta da una grande tensione: quella del pubblico, che teme, per qualche strana ragione, che la proposta della Bertè venga accettata e che questa possa mettere davvero a rischio Alberto, e quella di Maria de Filippi, che, con il coltello fra i denti, è pronta a qualsiasi cosa pur di battere Milly Carlucci.

Mery ci tiene subito a ricordare quale fosse la temibile proposta di Loredana Bertè, come se questa potesse davvero cambiare le sorti già scritte dei concorrenti (o come se non avessero passato l’intera settimana a spiegarci quale fosse), e svela che la commissione l’ha accettata. Rudy Zerbi s’intromette subito nella questione assumendo, fin dal primo minuto, il ruolo di antagonista di Loredana Bertè, nonché estremo difensero di quel grandissimo talento (?) che secondo lui sarebbe Jefeo.

La proposta viene accettata, salvo poi scoprire che è stata acettata sì, ma solamente in parte. Cioè, certi punti…. che poi alla fine corrisponde a praticamente nessun punto tranne che a giudicare sarà il televoto, ma neanche troppo.

Annunci
La prima grande sfida comincia,

La prima prova è Loredana Bertè a richiederla: si tratta di una prova proibitiva nei confronti di tutti i cantanti a cui sono stati assegnati i brani: “Vacanze Romane” e: “Sei bellissima”. Ne consegue tutta una discussione perché Alvis non ha manco preparato i pezzi, mentre Mameli ha recitato una lista di banalità (i limiti non esistono, la musica è colore, anima e cuore, comunicare è bello,...) unita ad un elenco di cantanti più o meno autorevoli (cioè ha accostato Ghali e De Andrè) usando la base di: “Sei bellissima” ma senza cantare mai: “sei bellissima“.

Loredana risponde a Mameli che della sua lista di grandi autori che lei ha conosciuto ma a cui Mameli non appartiene se ne faceva poco e niente e poi gli ha detto che sembrava Renato Zero quando s’incesa da solo, inoltre, c’ha tenuto a ribadire, sia rivolta a Jefeo che a Mameli, che la musica è bella quando fatta bene.

Lory vorrebbe anche penalizzare Alvis e la squadra bianca per non aver preparato i pezzi da lei richiesti, ma Maria de Filippi tira fuori dal cappello la sua laurea in giurisprudenza ed assicura che non sarebbe legale levare punti ad una squadra a televoto aperto: è legale manipolarlo mandando sapientemente un RWM piuttosto che un altro, lasciandolo aperto di più o di meno, facendo fare le sfide prima a uno che all’altro e cambiandone l’ordine, facendo tutto ciò che abitualmente fanno ad Amici… ma togliere punti palesemente no, non si può.

È solo un preambolo, poiché tutta la prima sfida è composta da polemiche più che da esibizioni, e prima di ogni prova viene mandato un RWM dove si vede la squadra avversaria parlar male dell’alunno che andrà ad esibirsi da lì a poco.

Ad ogni polemica interviene Loredana Bertè per parteggiare per una o l’altra parte, e, di conseguenza, Rudi Zerby per la parte opposta.

Tutto nasce con Jefeo ma, nell’ordine, si è riprodotto seguendo le medesime dinamiche con Mameli, Giordana/Tish e Vincenzo. Mentre il Pongo ha tentato di creare una rivalità simile a quella che intercorre fra Tish e Giordana persino tra Umberto/Valentina e Rafael/Vincenzo riuscendoci così così.

Le esibizioni di Umberto e Valentina durano quasi più della loro tentata polemica siccome in realtà i due non si odiano e pensano che l’altro/a sia effettivamente bravo/a.

Fortunatamente subito dopo è il momento di Tish e Giordana, e qua ci si ferma circa quarantacinque minuti per permettere alle due alunne di litigare, e poi anche a Rudi Zerbi e Loredana Bertè (perché il primo difende Tish mentre la seconda Giordana).

Questa volta le due cantanti hanno litigato poiché è stato mandato in onda un RWM in cui Tish diceva che Giordana non sa cantare ed infatti recita ed un altro in cui Giordana diceva che Tish le sta antipatica e poi la considera falsa.

In studio Giordana insiste sul fatto che Tish le stia antipatica e non è per questo che la trova falsa, piuttosto le sta antipatica perché la trova falsa. Mentre Tish dice che non può dire che è falsa solo perché le sta antipatica e che non ha mai detto che Giordana non sappia cantare, figuriamoci, chi è lei per dirlo, ha detto che alcune volte ha l’impressione che reciti per non rischiare di sbagliare la nota, ma magari è solo una sua impressione se lei dice che è il suo modo di comunciare si fida sarà così.

Insomma, momenti di alta televisione… come sempre.

La quarta prova vede finalmente Rafael e Vincenzo esibirsi, per il quadro di Vincenzo Giuliano Peparini scomoda addirittura Charlie Chaplin. Maria de Filippi, consapevole di che pasta sia fatto il suo pubblico sente di dover spiegare chi sia Charlot ai teen ager urlanti a cui interessa solo sapere se Jefeo e Ludovica si amano ancora e se Tish l’ha già data ad Alberto oppure è solo una loro impressione.

La Bertè insiste, Vincenzo è bravo ma i quadri del Pepa sono adatti a lui, ideati apposta per lui, in altre cose non sarebbe altrettanto bravo. Alessandra Celentano interviene per chiederle quali sarebbero i ruoli non adatti a Vincenzo, e, Loredana, un po’ come mia nonna con l’alzheimer quando vuole cavarsi dall’imbarazzo del non ricordare qualcosa, esclama semplicemente: “EEEEH”??

Poco dopo da vita ad un teatro dell’assurdo con lo stesso Vincenzo:

Loredana Bertè: “Sei davvero molto bravo ma hai dei limiti”

Vincenzo: “Non mi va che lei dica che ho dei limiti”

Loredana Bertè: “Ma tu non hai dei limiti”

Vincenzo: “Ma lei ha appena detto che ho dei limiti”

Loredana Bertè: “Perché sei senza limiti”?

Si rischia di degenerare quando Vincenzo s’incazza perché non gli vien riconosciuto il merito d’essere in grado di portare a casa coreografie con ballerine non adatte a lui, anzi, vien fatto passare per un difetto. Loredana Bertè gli risponde che va beh non dovevi mica sollevare la donna cannone non è che hai fatto chissà che, facendo scoppiare a ridere Maria de Filippi che chiude la polemica così, sulla donna cannone usata come metafora di persona decisamente sovrappeso.

Anche Rafael la pensa come Loredana Bertè… forse,non si capisce perché a conti fatti dice solo che le coreografie e i ruoli erano diversi, ma fa un cappello introdduttivo talmente lungo che chiunque s’aspettava dicesse che Vincenzo è un paramecio incapace. La stessa Maria rimane attonita e chiede ai compagni di Rafael di spiegarle la frecciatina qualora ci fosse stata, siccome a lei è decisamente sfuggita.

L’ultima prova è di Alberto e Mameli con RWM contro Alberto in cui Mameli dice che è buono solo a fare acuti mentre dietro le sue cover c’è un sacco di lavoro, e, insomma, Alberto sarà più bravo ma quello che fa Mameli è più difficile. Per dimsotrare la difficoltà del lavoro dietro ogni sua cover Mameli rende una schifezza il brano: “ti tirano le pietre” iniziando una specie di coro ultras in cui incita non si sa chi a tirare le pietre: “tira le pietre su tira le pietre, tira le pietre su tira le pietre”

Al termina di questa, giustamente, Loredana Bertè gli dice che se vuole può tirargli le scarpe.

Si giunge al termine della prima grande sfida, e, prevedibilmente, perdono i blu. Il Pongo e ha deciso che non sarà per forza Alberto ad andare a rischio eliminazione, ma sarà Loredana a decidere chi fra i tre candidati c’andrà. A gran sorpresa di Rudi Zerbi (che era convintissimo ch’ella avrebbe scelto Alberto) Lory manda a rischio Jefeo. Zerby la trova incoerente poiché non ha rispettato la conclusione di una proposta che, in primis, non è stata rispettata dalla stessa commissione.

Si arriva alla seconda grande Sfida
Ricky Martin ascolta Rudy Zerbi
Un Ricky Martin lievemente scettico nell’udire le parole di Rudi Zerby

Ricky Martin è oramai allibito dall’ipocrisia e volubilità di Rudi Zerby mentre Vittorio Grigolo è sempre più esaltato ed insopportabile.

Tish deve cantare con Ornella Vanoni la quale è piuttosto scazzata per aver dovuto attendere tanto a lungo dietro le quinte. Ornella consiglia a Maria de Filippi di far cantare i cantanti perché parlano decisamente troppo e paragona Amici ai talk show politici in cui tutti litigano sempre. Dopo di che la Vanoni si lamenta del fatto che nessuno abbia più dei cognomi “Stish Strish Stash Tish Tisssh Trish Fish Flash…” mentre Stash ci rivela che lui ed Ornella Vanoni hanno un grande feeling nato dai Gin Tonic.

Nella seconda sfida, ovviamente molto più breve della prima, non vi sono grandi polemiche: Umberto si esibisce, bene, in un quadro bruttissimo a tema casa anziani ed Alberto è la solita lagna; Rafael e Vincenzo si sfidano su una variazione classica ed entrambi, come sempre, sono spettacolari e bravissimi; Valentina balla, bene anche lei, la stessa coreografia eseguita nelle sfide precedenti, ma su una base diversa e finalmente ci si ricorda di Alvis, che nella squadra bianca ha circa la stessa importanza di Luciano Cannito e Beppe Vessicchio nella commissione, che dimostra d’essere un trapper assai più meritevole di Mameli e Jefeo messi assieme, ma probabilmetne continuerà a venir oscurato sino alla sua eliminazione.

Quando la sfida sarebbe dovuta terminare Maria de Filippi ci svela questa nuova vecchia cosa, quella che anni fa era la magic ball ed ora è una semplice possibilità per ribaltare le sorti della sfida facendo una nuova sfida che però vale il triplo delle altre. Dunque chi sta perdendo, di colpo, può vincere schierando Stash and The Kolors.

Perdono ancora i blu e per decidere chi sfiderà Jefeo vengono effettuate delle mini sfide interne ai blu, l’ordine è deciso dalla comissione, ma non ci viene spiegata quale sia la logica che sicuramente, però, ha influito sulla decisione finale: è Valentina a sbattere fuori definitivamente Jefeo-ye-ye-uo-uo- cash-eh-eh.


Advertisements
Annunci


Categories: Amici 18, Ironico, Maria de Filippi, Talent Show, Televisione, Trash

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Cosa ne pensi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: