Advertisements
Annunci

Youtuber e titoli acchiappaclick: Titoli vs Contenuto reale

Annunci

Una delle strategie più in voga per attirare visualizzazioni su Youtube è il titolo acchiappaclick. Le youtubers ne hanno talmente abusato che anche lo spettatore medio di fronte al titolo: “Voglio un bambino”, è ormai perfettamente consapevole che tutt’al più, nel video, vedrà la youtuber parlare della volontà d’adottare un nuovo cagnolino.

Ovviamente, gli argomenti su cui conviene puntare per titolare i propri video sono: sesso, volontà di procreare/ sposarsi, drammi vissuti (va bene qualsiasi cosa, dall’essere depressi alla scampata morte di un proprio caro), fingere di voler chiudere il canale Youtube e soldi. I soldi, attualmente, vanno per la maggiore.

Sì perché le youtuber, consapevoli che gli utenti siano allibiti di fronte alla quantità di pubblicità presenti nei loro video (o di promozioni a tisane detox, o, più in generale, dei soldi guadagnati tramite il tubo), hanno cominciato a parlare di soldi in ogni video. A volte provocando, altre volte fingendosi umili.

Il titolo: “Ho speso *cifra assurda* in un solo giorno” o: “Guadagno *altra cifra assurda* grazie a Youtube” hanno rubato il primato ai vari “Mi hanno vista nuda”, “Ci sposiamo di nascosto” o, il sempreverde: “Lascio Youtube”.

YOUTUBE E TITOLI ACCHIAPPACLICK: QUALCHE ESEMPIO CONCRETO

Kiascricc, ora Chiara Facchetti, con una media di otto pubblicità per video di venti minuti, è una delle youtubers che più ama i titoli acchiappa click. La grande produzione di VideoVlog le permette inoltre di poter usufruire spesso di questa tecnica. E dopo due video in cui non succede assolutamente niente ma sembra che sia accaduto chissà cosa (e invece erano marshmellow)

Chiara facchetti titoli acchiappaclick

Passiamo al corso universitario tenuto da Chiara Facchetti, almeno da titolo. In realtà è stata invitata a parlare di Youtube in un corso di marketing all’università. Ovviamente non ha tenuto lei il corso, ma ha tenuto un intervento durante questo. Come si nota anche dalla fotografia, (solo leggermente ritoccata) d’anteprima, Chiara ha anche acquistato degli occhiali nuovi.

Chiara facchetti titoli acchiappaclick

E dopo il video in cui Chiara inveisce contro se stessa per aver speso soldi che non ha spesso (ma è la Val d’Aosta a essere cara), passiamo all’aperitivo a cui ha partecipato (tra l’altro insieme a duecento altre youtubers) per una trasmissione tv in cui sarà presente anche Belen Rodriguez. Ovviamente le due non si sono manco parlate. La festa era per inaugurare la trasmissione in cui sarebbe stata presente Belen che ovviamente c’aveva altro da fare che non partecipare all’aperitivo. Chiara è stata anche intervistata da un telegiornale serissimo come Studio Aperto, in questo senso è la sua prima volta in TV.

Chiara titoli acchiappaclick

Vediamo dunque una Kiascricc commossa per il numero di followers raggiunto (ma senza clickbait eh) che nell’anteprima piange disperata. In seguito, nell’ordine, un nuovo taglio di capelli che dal titolo sembra farle schifo, ma invece le piace, un sacchetti di vestiti di Zara visto da Baso e la fine delle pratiche per la casa tra Chiara e il suo ex.

Chiara titoli acchiappaclick

Immaginiamo che Chiara, un po’ come su tutto il resto, abbia scelto di trarre ispirazione da una delle sue youtubers preferite, ovvero pepperchoccolate 84.

titoli acchiappaclick onorina

Si comincia con Andrea che ha fatto veramente un piercing, e poco altro, siccome la coppia composta da Onorina e Andrea è rimasta a casa tutto il giorno a monitorare il numero degli iscritti al canale, passati in semi diretta vlog da 299.999 a 300.000. Wow. Si passa in seguito all’acquisto di una teleamera costosa (le vecchi aveva tre anni) e di stivaletti in pelle, i soldi spesi sono effettivamente tanti, ma le yotuber possono, Pepper lo afferma soprattutto perché alla gente piace la polemica, ma la polemica porta visualizzazioni (ma questo non viene detto).

Un titolo acchiappaclick per vantarsi di non averne messo uno peggiore, una giornata tipo (stare a casa, sponsorizzare prodotti e portare i cani a fare il giro dell’isolato) e scoperte importanti come quella che Andrea ed Onorina prediligono il seno piccolo (titolate Ho bisogno della chirurgia plastica?)

titoli acchiappaclick onorina

Nell’ultimo terzetto sono inveci presenti un titolo che lascia presumere che Andrea vieti alla sua ragazza di mettersi abiti troppo corti, ma non è così, uno in cui si direbbe abbiano speso troppi soldi inutilmente (ed è effettivamente così) e uno in cui sembra che o Onorina o Andrea abbia tradito l’altro. Inutile dire che non è così e si tratta di un discorso puramente ipotetico posto in prima persona solo per spaventare le fans che avrebbero così cliccato il video.

titoli acchiappaclick onorina

Passiamo ora alla campionessa indiscussa (nonché degna rivale della youtuber di cui sopra) sia di titoli acchiappaclick che di numero di pubblicità inserite per video (dieci ogni venti minuti circa): Carlitadolce.

Carlita titoli acchiappaclick

L’attenzione è sull’occhio incerottato ma la spiegazione arriva solo in seguito alla promozione a fitvia. Carlita ha un abrasione alla cornea che si è autopeggiorata perché,anziché recarsi subito dal medico, ha continuato a sfregare ripetutamente l’occhio malsano.  Non più solo spottoni a Fitvia ma anche ai propri prodotti e poi parrucchiere.Il risultato è effettivamente orribile, ma non è a questo che si riferisce Carlita con il suo titolo: vuole solo parlare di questa tendenza generale a essere scontente appena uscite dal parrucchiere.

Carlita titoli acchiappaclick

Carlita lascia intendere che avrà un bambino, ma è solo in vacanza a Lanzarote e un cameriere ha fatto una battuta. Lanzarote le ricorda Ricchi Sfondati che decide d’inserire nel titolo e ripetere a caso in mezzo agli spottoni Fitvia. Un titolo fa capire che Carlita chiuderà il canale, ma preannuncia solo una vacanza in cui la youtuber non farà videovlog (pausa durata quasi due giorni) e uno alla Blade Runner: non immaginerete mai cos’è successo a Carlita, ha sponsorizzato fitvia e ha avuto mal di pancia durante la notte.

Carlita titoli acchiappaclick

E per concludere il trittico abbiamo un’ora di diretta in cui Carlita parla di bullismo: cioè i suoi haters inviano e-mail alle aziende con cui collabora Carlita per screditarla ai loro occhi; una nuova finta gravidanza e spottoni in contemporanea a natural mojo e fittea mascherati da ville appena comperate.

Annunci
Advertisements
Annunci


Categories: Youtube, Trash, Web e Youtube

Tags: ,

Cosa ne pensi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!